Ripariamo i tessuti che, come le gengive e l’osso, circondano il dente.
La malattia parodontale può causare danni ai tessuti che sostengono il dente, ovvero la gengiva, l’osso, il legame parodontale, fino a provocare la caduta del dente stesso.
Si presenta come gengivite o come parodontite. La prima, dovuta quasi sempre all’accumulo di batteri sulla superficie dei denti, provoca l’infezione delle gengive. La seconda raggiunge anche i tessuti più profondi, osso compreso.
La recessione gengivale (la gengiva abbassata che mette in evidenza un dente “più lungo”) e la tasca parodontale (l’osso e l’attacco spostati apicalmente lungo la radice che formano uno spazio vuoto) sono due possibili manifestazioni della malattia.
Per la cura e la prevenzione delle malattie parodontali, I. Dental esegue detartraggi a ultrasuoni e levigature radicolari. Per riparare i danni, correggere gli inestetismi e ridurre la sensibilità dentale, effettua interventi chirurgici che consentono, per esempio, di coprire porzioni esposte di radici dentali o, al contrario, di allungare i denti eccessivamente corti.